top of page
Torino musica blues armonica

cantante e rarissima armonicista donna nel panorama italiano

Nata e cresciuta a Torino, nel 1992 sotto la guida di Giancarlo Crea e Dario Lombardo, si avvicina allo studio dell’armonica a bocca, apprendendo i fondamenti delle maggiorni correnti stilistiche (Chicago blues, Delta blues, Country) e delle tecniche (straight harp, cross harp, ecc.). Forse unica armonicista donna in Italia, milita in alcune formazioni blues dell’area torinese (Accornero Blues Band, Lightburners), esibendosi in numerosi festival e stagioni concertistiche sia in Italia che all’estero. 

Contemporaneamente inizia a sperimentare la sua vocalità, intraprendendo lo studio della tecnica di canto e l'apporfondimento del fraseggio jazz con 
Terry Fessia  ed Elisabetta Prodon,  seguendo i seminari di Francesca Oliveri e del M° Palmino Pia ed i corsi di musica d’insieme tenuti da Stefano Maccagno, Andrea Penna, Giuseppe Calvagna.

 

Dal 2000, pur continuando a studiare con il M° Giovanni Cima per migliorare la sua formazione musicale, insegna canto moderno sia privatamente che presso il “Centro Studi Musicali Ilario Escobar “ di Torino, presso la Scuola Elementare Statale “Leone Sinigallia” di Torino. Ha maturato la sua esperienza nell’insegnamento presso il “CentroDentro” della Circ. TO 2, il “Laboratorio” di Collegno ed ”Istituto Musicale Città di Rivoli”. 

Si esibisce in numerose rassegne e stagioni concertistiche in tutta Italia, quali “Cross Road Blues – Le voci femminili nel Blues” per Spaghetti & Blues (Teatro Perempruner Grugliasco, 2003) con 
Luigi Tempera, Maurizio Vanni, Dario Lombardo, Andrea Scagliarini, Paolo Narbona e Giorgio Fiorini), e con la formazione “Lady Mark Quartet” composta da Maurizio Vanni, M° Domenico Mansueto, Francesco Nozzam prende parte a “Fiera Internazionale del Libro” (Torino, edizioni 2005 e 2006), “Olimpiadi Invernali” (Torino, 2006),   Suggestioni Jazz e Blues” (Bruino, 2004), “Sei in Langa Musica” (Neive, 2010) e Piossasco Jazz Festival (2013) sotto la direzione artistica di Fabrizio Bosso.

Nel teatro collabora con il regista  e attore Luciano Caratto. Attualmente è docente di Educazione della Voce nel corso per adulti di formazione per attori presso la Scuola di Teatro "G.Erba" del Teatro Erba di Torino per Torino Spettacoli insieme a Luciano Caratto e Barbara Cinquatti.

E’ regista ed ideatrice di alcuni spettacoli: musicali “Novecento in Rosa”, rappresentato più volte con repliche anche in Umbria nel 2009, “Donne in Blues”, “Di…Vino Blues”.

 

Spesso ha affiancato Marco Guarena, noto cabarettista di Zelig (2005 Teatro Avento Torino, Oulx 2006 e 2007 "Salone PraLong").

 

Con la formazione “Noi Duri” ha portato in scena una rievocazione della figura di Fred Buscaglione.

Con il M° Giovanni Cima si esibisce nello spettacolo musicale “Voglia d’America!”. 

Fa parte della compagnia I Frati Meridiani nel cui spettacolo "Lo so che è solo un sogno..." interpreta il ruolo della perpetua del convento e della figura femminile in senso più ampio.

In ambito letterario collabora con lo scrittore e storico Diego Giachetti, con il quale insieme a Maurizio Vanni, Danilo Taccori, Enzo Calà e Francesco Nozzam sottolinea musicalmente le parole di “Nessuno ci può giudicare” (nel 2008 all’Auditorium Istituto Musicale Città di Rivoli e nell’Aula Magna dell’Università “La Normale” a Pisa, nel 2009 a Villa Amoretti, nel 2010 al Teatro di Orbassano).


Si occupa inoltre di organizzazione e promozione in ambito musicale: ha collaborato con "ArteMusica" ed "Arci". Dal 2002 collabora con l'Associazione "Spettacolarte", e di recente anche con l'Associazione "Musicaviva" nell'organizzazione di stagioni concertistiche e nella gestione di eventi musicali.

Il suo interesse per la musica a 360° la porta ad avvicinarsi alla Musicoterapia; dal 2008 collabora con il Consorzio R.I.S.O. presso le Comunità “Via Lattea” di Rivoli e “Le Nuvole” di Collegno, dove utilizza la musicoterapia nell’ambito della disabilità psichiatrica e motoria.

bottom of page